Comitato per Parco Ticinello

Inviato da avatar staff CIVES il 01-02-2011 alle 15:51 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Associazione Comitato per Parco Ticinello - ONLUS

Via Dudovich 10, 20142 Milano
Telefono - fax 02 89500565
E-mail info@parcoticinello.it

http://www.parcoticinello.it

http://www.parcoticinello.it/immagini/plogsm.gif

Il Parco Agricolo Urbano del Ticinello e la sua storia

Dalla metà dell'Ottocento la città di Milano si è sviluppata prevalentemente verso Nord rispetto alle fertili campagne del Sud. Qui le coltivazioni erano già iniziate nel tardo Duecento ad opera dei Cistercensi dell'Abbazia di Chiaravalle, con la bonifica delle paludi che occupavano buona parte della pianura. Era stata poi creata una fitta rete irrigua che alcuni secoli dopo si era completata con la realizzazione dei Navigli. Proprio dai Navigli deriva il cavoTicinello che dà il nome al Parco.
La conseguente diponibilità di abbondante foraggio favorì lo sviluppo dell'allevamento bovino, portando alla costruzione della cascina lombarda che, nella sua tipica struttura a corte chiusa, raccoglieva tutte le funzioni della vita produttiva, sociale e religiosa. A partire dal Settecento con l'affermazione della moderna scienza agraria, si svilupparono le coltivazioni a marcita che assicuravano il foraggio per quasi tutto l'arco dell'anno. La Cascina Campazzo e il territorio agricolo circostante sono un esempio significativo di questa agricoltura, anche per la presenza di alcuni campi a marcita.

Nell'intento di preservare all'interno del territorio comunale un'area con queste originarie caratteristiche, un gruppo di abitanti dei quartieri circostanti e gli agricoltori stessi si sono raccolti in una associazione, proponendo e anticipando, già nella realtà, la creazione di un parco che l'Amministrazione aveva pianificato alla fine degli Anni '80 e che ha definitivamente deliberato nell'ottobre del 2000.
In forza di tale progetto, che prevede il finanziamento per l'esproprio dei terreni e per le necessarie dotazioni infrastrutturali, oggi a poco più di di tre chilometri dal Duomo di Milano c'è il Parco Agricolo Ticinello, interessante esempio di integrazione fra ambiente, agricoltura e spazi per il tempo libero e la didattica.
Il parco, in termini di verde, con una estensione di 800.000 metri quadri , si pone attualmente al terzo posto per superficie rispetto agli altri parchi milanesi.

 

Allegati Mostra/Nascondi
1 risorsa allegata
Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata
Mostra/Nascondi Legenda

Materiale informativo

ticinello.gif

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Risorsa di staff CIVES inserita il 01-02-2011