Il progetto CIVES

Una nuova alleanza tra cittadini e agricoltori

CIVES è un progetto partecipativo che interessa l’area della Darsena di Porta Ticinese e dei Navigli milanesi e l’area denominata “Parco delle Risaie”.
Uno degli obiettivi di CIVES è quello di stabilire “una nuova alleanza” tra i cittadini della Darsena e gli agricoltori del territorio periurbano, in grado di innescare processi virtuosi di cooperazione, finalizzati a migliorare la qualità degli spazi di vita urbani e rurali e, di conseguenza, la qualità della vita “rururbana”.

In particolare, il progetto CIVES si concentra su alcuni temi:

  • la difesa e la valorizzazione del ruolo di presidio ambientale, climatico, ecologico e paesistico dell’agricoltura di prossimità
  • la riqualificazione urbana della Darsena milanese, come area strategica per la città
  • il valore economico, culturale e ambientale di prodotti e servizi di qualità provenienti dalla cintura urbana (il cosiddetto “km zero”),
  • un uso più sostenibile del tempo libero, la riscoperta del valore e del ruolo del paesaggio rurale alle porte della città
  • la sensibilizzazione di tutti gli attori locali alla salvaguardia delle risorse idriche, della fertilità naturale dei suoli, della biodiversità e del paesaggio.

I laboratori partecipativi: come riqualificare l'area della darsena e valorizzare il ruolo dell'agricoltura urbana?

CIVES prevede l'attivazione di due laboratori partecipativi che si svilupperanno sia attraverso iniziative di carattere territoriale (incontri collegiali, focus group e tavoli di lavoro sul territorio, inchieste e interviste ad attori di specifico interesse, …), sia attraverso le attività di partecipazione on-line.

I laboratori saranno attivati nel marzo del 2011 e si articoleranno in tre fasi.

1° fase partecipativa (marzo 2011 - luglio 2011): analisi dello stato attuale

Saranno attivati gruppi di lavoro dedicati ai temi del progetto che avranno il compito di raccogliere, condividere e analizzare dati, informazioni ed elementi utili a tracciare un profilo della situazione attuale dell'area della Darsena (dal punto di vista ambientale e urbanistico) e del ruolo dell'agricoltura urbana in relazione alla città, al sistema dei Navigli, ai cittadini consumatori e non.

  • Sono previsti 2 meeting collegiali pubblici e la formazione dei gruppi di lavoro (aprile 2011)
2° fase partecipativa - Brainstorming delle idee e proposte (settembre 2011 - gennaio 2012)

Il lavoro nei tavoli tematici proseguirà con la raccolta di idee e di proposte circa, da un lato, la possibile evoluzione del ruolo delle aziende agricole (scelte colturali, organizzazione/gestione della filiera di trasformazione, multifunzionalità agricola, ecc...) e, dall'altro, le nuove funzioni e attività e il nuovo assetto urbanistico della zona della Darsena.

  • Sono previsti 2 meeting collegiali pubblici e incontri dei gruppi di lavoro (novembre 2011)
3° fase partecipativa – Selezione delle proposte (marzo - luglio 2012)

Nell'ambito dei tavoli tematici verranno approfondite, valutate e selezionate le proposte e le iniziative presentate nelle fase precedenti, con l'obiettivo di individuare un portfolio di progetti realizzabili da inserire nel Piano d'azione da sottoporre ai cittadini e all'Amministrazione.

  • Sono previsti 2 meeting collegiali pubblici e incontri dei gruppi di lavoro (maggio 2012)
  • Presentazione del Piano d'azione: giugno 2012

La partecipazione on-line

Per tutta la durata del progetto, le attività dei laboratori territoriali saranno affiancate dagli strumenti di partecipazione on-line che trovi su questo sito.


 

(foto di  Mario Sartori e Roberto Ventura )

 

Il progetto CIVES

Area documentazione

Area immagini


parco delle risaie

darsena

darsena2

darsena2

240

darsena e ragazzerisaie3