Il Portale del Naviglio Grande

Inviato da avatar Jayme Fadda il 07-07-2012 alle 10:58 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Soggetto proponente: Gruppo PNG - Canottieri Milano

A partire dal novembre 2007 è stato costituito un capitale di idee e progetti, nonché contatti e relazioni, volti a sviluppare nell’area del Naviglio Grande a Milano, prospiciente al circolo Canottieri Milano, un progetto “civico”, titolo del progetto Portale Naviglio Grande (PNG), elementi base del quale sono un polo multifunzionale e uno snodo intermodale.
Il progetto punta sull'aggregazione in un gruppo di persone o entità con personalità giuridica che sotto il nome e/o titolo Portale Naviglio Grande(PNG), intendono promuovere la valorizzazione del territorio che ha come centro polare il Naviglio Grande nel tratto che va dal ponte di via Valenza al cavalcavia Don Milani focalizzando il punto ove si situano la Canottieri Milano e il ponte di ferro Ex Richard Ginori, in modo prevalente attraverso un polo multifunzionale e uno snodo intermodale attorno ai quali gravitano i cinque quartieri del Ticinese Porta Genova, Navigli, Lorenteggio, Giambellino e Barona.

Cardine del progetto PNG è il coinvolgimento in esso a diverso titolo degli attori socio-economici dei quartieri già citati e dei soggetti in ogni caso interessati, vale a dire amministrazioni, istituzioni, aziende, presidi, associazioni locali, ecc.Sono inoltre da ricercare eventuali ed auspicabili collaborazione e sviluppo del progetto PNG con il Consorzio Bonifica Est Ticino Villoresi su operazioni concernenti, e non solo, l’Expo 2015.


Il Portale del Navilgio Grande si articola in una serie di interventi:

  • simbolo ed emblema dell’iniziativa è il Ponte di Ferro dell’Ex Richard Ginori (appartenente al Comune), per il quale si prevede un utilizzo sia di carattere espositivo-culturale sia di funzione pubblicitario-istituzionale che di dispositivo segnaletico di entrata e uscita da Milano.
  • origine stessa del progetto PNG e particolare enfasi viene data alla partecipazione attiva e motivata alla manifestazione dell’Expo 2015, per la quale il gruppo progettuale (Gobbi-Fadda) prevede la costituzione di un punto-sportello-info Expo al di sotto e/o nei pressi del cavalcavia Don Milani e dell’attuale parcheggio Canottieri Milano con funzioni organizzative, agenziali, amministrative, informative e di servizio all’Expo stesso.
  • il progetto prevede una fermata e un approdo per battelli di linea e da diporto sul Naviglio Grande al di sotto o nei pressi del cavalcavia Don Milani (in cooperazione per quanto riguarda la navigazione con la Navigli Lombardi Scarl
  • Il Portale del Naviglio Grande prevede che la programmata fermata Canottieri della S9 si situi proprio nelle adiacenze del Ponte di ferro Richard, al di sotto del cavalcavia Don Milani.

 

Vivacizzazione dell'area

Il progetto prevede inoltre la vivacizzazione dell’ area di bacino metropolitano dei Navigli con iniziative e manifestazioni culturale quali:

  • il Cromoconcerto (musica e luci sincronizzate in Darsena);
  • un mercato e con vendita dei prodotti agricoli e alimentari di eccellenza;
  • una Mostra-installazione audiovisiva su Storia e viaggio virtuale nei Navigli (con schermo a immersione panoramica e pubblico su chiatta);
  • una mega insegna-emblema coprente condominio della Darsena con autoritratto di Leonardo ammiccante ai visitatori;
  • una mostra-convegno dedicata ad Alimentazione e Sport ( “Nutrirsi per una migliore performance”);
  • l’Holocenacolo virtuale di Leonardo, secondo la lettura di Goethe.

Tali funzioni potranno essere egregiamente espletate con l’allestimento di una tensostruttura o cupola geodetica (in ogni caso struttura non permanente) nell’area attualmente destinata a parcheggio dalla Canottieri Milano (dato e non concesso l’utilizzo dello spazio, ca. 2.800 mq., da parte di quest’ultima). In detta superficie, in stretto e organico collegamento con la fermata dei battelli sul Naviglio e l’ipotizzata stazione della ferrovia S9, verrebbero allocate le funzioni di servizio, espositive e di mercato a cui già prima accennato. In alternativa o contemporaneamente, queste funzioni potranno essere sviluppate tramite l’utilizzo dell’area verde (ca. 3000 mq.) facente angolo tra via Ludovico il Moro e via Richard, appartenente a una Immobiliare, disponibile a tale utilizzo.

Tutto quanto sopra espresso non si intende finalizzato all’esclusivo periodo dell’Expo, anche se in parte per esso o in funzione di esso pensato, ma quale sostanziale contributo di supporto infrastrutturale alla congestione della zona via Tortona-Savona-Bergognone e, in diverso modo, all’area dell’Ex Richard Ginori. Il progetto PNG si investe proprio e specificamente come funzione di “cerniera” fra queste due realtà.

Sport e giovani

Una seconda funzione è quella di portare e facilitare l’accesso per i giovani e i cittadini che amano lo sport qualificando e intensificando la frequentazione dei circoli sportivi Canottieri Milano e Olona, già vivai e punti di aggregazione popolari e storici della città, nonché della Football City del Giambellino e dello Stadio del Ghiaccio-Agorà.

Il turismo sul sistema dei Navigli

Terza funzione è quella di motivare e incrementare, sia a livello cittadino che turistico più in generale, la conoscenza della Zona di Milano più emblematica, tipica e caratteristica, quella dei Navigli, invitando e incentivando i visitatori a proseguire il viaggio verso il Ticino e il Lago Maggiore.

Percorsi ciclabili

Parte rilevante della strategia e dello spirito del progetto PNG è inoltre quella di favorire, specie sull’alzaia e nelle zone limitrofe ladimensione ciclabile. Si varerebbe l’itinerario ciclabile più “eccellente” della città. A questo proposito si cita e sottolinea il progetto promosso da elementi del Gruppo di Coordinamento Gobbi-Fadda, già a suo tempo presentato alla Zona 6, dell’asse ciclabile che da piazzale Cadorna (Ferrovie Nord, metrò 1 e 2 e Malpensa Express) attraverso via Carducci, via Olona, via Solari (Parco), via Bergognone, via Tortona, S. Cristoforo, condurrebbe all’ Alzaia Naviglio Grande e tramite questa, al predetto eventuale corridoio ecologico ambientale, denominato altresì “striscia verde-azzurra”, di raccordo tra l’area Expo Rho-Pero e i Navigli).


Tutto quanto espresso più sopra è stato già presentato alla Commissione Navigli della Zona 6 del Comune di Milano in data 17 novembre 2008, raccogliendo consensi e sostegno.

Il progetto PNG - Portale Naviglio Grande è patrocinato dal Comune di Milano con delibera P.G 758281/2009 della Giunta Comunale svoltasi in data 16 ottobre 2009.

 

Allegati Mostra/Nascondi
3 risorse allegate
Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata
Mostra/Nascondi Legenda

Materiale informativo

Poster del progetto PNG

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Risorsa di Giulia Bertone inserita il 11-10-2012

Il progetto

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il progetto
Risorsa di Giulia Bertone inserita il 07-07-2012

MIlano Città d'Acqua: Ieri Oggi Domani - Il progetto PNG - Portale Naviglio Grande

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
MIlano Città d'Acqua: Ieri Oggi Domani - Il progetto PNG - ...

You need flash player to see this content

Risorsa di Giulia Bertone inserita il 07-07-2012

Presentazione PNG

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Presentazione PNG

You need flash player to see this content

Risorsa di Giulia Bertone inserita il 07-07-2012